Tu sei qui

I nostri grappoli, il nostro vino

Contenuto in: 
Tags: 

L'11 di ottobre i bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Pereto Salvo D'Acquisto, accompagnati dalle insegnanti, si sono recati in un terreno di Pereto per la vendemmia, e in seguito ad una cantina del centro storico del paese dove è presente una antichissima postazione per la pigiatura dell’uva.

Ad accoglierli c’erano i rappresentanti del “Centro Sociale Anziani”, tra cui il professor Carlo Iannola, che ha spiegato le varie fasi della trasformazione dei grappoli d’uva in vino.

I bambini forniti di stivali adatti (calosce) e cestini di vimini si sono cimentati prima nella raccolta e dopo, con il metodo antico e tradizionale, nella pigiatura e hanno assistito meravigliati alla trasformazione dell’uva a mosto, che in seguito diventerà vino.

Il mosto raccolto è stato versato dentro tini in legno, dove inizierà in seguito la fermentazione.

La mattinata si è conclusa con una merenda tipica di una volta (pane e olio con sale o zucchero), offerta gentilmente dal “Centro Sociale Anziani di Pereto”.

I bambini, il Dirigente Scolastico e le insegnanti, ringraziano vivamente la Pro-loco, il Centro Sociale Anziani e l’Università della Terza Età di Pereto per il coinvolgimento al Progetto.

 

   

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.15/01/2016