Tu sei qui

Strutture

Introduzione

Nell’anno scolastico 2013-14 inizia il suo percorso l’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli, istituito con delibera del mese di gennaio 2013 dalla Regione Abruzzo. Esso riunisce (nel rispetto della legge 111/2011 sulla razionalizzazione della spesa delle amministrazioni pubbliche) quattro tipologie di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado, Liceo Scientifico. E’ una dimensione scolastica ampia ed articolata, una realtà certamente assai complessa, ma ricca di potenzialità. Il nuovo Istituto rappresenta il contesto più adeguato per ripensare in termini nuovi, più efficaci e significativi la continuità tra Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado e Liceo.

Dal punto di vista culturale c’è assoluta mancanza di strutture, di iniziative, di stimoli: inesistenti cinema, teatri, musei; qualche iniziativa è a carattere privato e si indirizza principalmente verso le attività sportive come nuoto, calcio, danza, fitness. E’ facile per le famiglie più deboli accantonare l’interesse per lo studio e sono maggiori i rischi per i ragazzi di cadere negli allettamenti pericolosi dell’alcolismo, della droga e dell’abbandono scolastico. L’Istituto  Omnicomprensivo di Carsoli, quindi, si propone di sostanziare la propria “mission” oltre che in un’adeguata preparazione curriculare e disciplinare, nella progettazione di interventi educativi  e formativi mirati allo sviluppo della persona umana, rispondente ai diversi contesti e alla domanda delle famiglie. 

Le risorse

Le risorse finanziarie disponibili per la scuola diventano sempre più esigue e la Scuola deve far fronte alle problematiche legate al reperimento di aiuti finanziari con il coinvolgimento di genitori, enti, associazione e sponsor. Le risorse disponibili saranno impegnate ottimizzandole al meglio per l’offerta formativa.

   I Comuni compresi nell’Istituto Omnicomprensivo, assicurano i servizi essenziali di loro competenza. Si impegnano, inoltre, a collaborare, nel limite delle loro possibilità, a iniziative progettuali e didattiche, mettendo a disposizione materiali o sussidi  finanziari. Nel territorio sono presenti varie agenzie culturali, che sono coinvolte nella realizzazione di iniziative e manifestazioni scolastiche.

Strumenti e mezzi didattici

Tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo sono dotate di uno o più computer, utilizzati come supporto nello svolgimento dell’attività didattica.

In alcune sedi esistono un televisore corredato di videoregistratore e registratori muniti di lettore CD per l’ascolto. La Scuola Primaria di Pereto, grazie ai finanziamenti per le aree sottosviluppate (PON), si è arricchito qualche anno fa, di un’aula multimediale composta da 11 computer, 1 lavagna interattiva, 1 scanner, la webcam, 1 videocamera. Nel plesso di Carsoli c’è l’aula multimediale ma i computer sono obsoleti o rotti. In tre aule sono state da poco installate le LIM. Nelle scuole del Circolo ci sono biblioteche fornite di testi di vario tipo.

La Scuola Secondaria di 1° Grado ha un laboratorio di informatica con 24 postazioni; 1 aula multimediale con LIM; una postazione LIM; 1 pc portatile; tv e lettore DVD; videoregistratore.

Il Liceo ha un’ aula multimediale con 12 postazioni di computer; 1 aula LIM; una LIM portatile; 1 pc portatile da utilizzare come facilitatore per alunni diversamente abili. 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.15/01/2016