Tu sei qui

PDF

Che cos'è il PDF

In base alla normativa vigente, il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) è atto successivo alla Diagnosi Funzionale alla cui definizione provvedono congiuntamente con la collaborazione dei genitori della persona con disabilità, gli operatori delle unità sanitarie locali e, per ciascun grado di scuola, personale insegnante specializzato, con la partecipazione dell'insegnante operatore psico-pedagogico individuato secondo criteri stabiliti dal Ministro dell'istruzione. Il Profilo Dinamico Funzionale è redatto entro il 30 luglio dell'anno scolastico precedente (art. 3 comma 1 DPCM 23 febbraio 2006 n. 185) da verificare periodicamente. Con esso viene definita la situazione di partenza e le tappe di sviluppo conseguite o da conseguire. Nel documento vengono evidenziate: le abilità e le difficoltà dell'alunno nelle diverse aree: 1. cognitiva e dell'apprendimento; 2. comunicazione; 3. relazionale; 4. motorio-prassica; 5. autonomia Personale; 6. vita principale (autonomia sociale). Le categorie di ciascuna area che possono essere oggetto di sviluppo. Obiettivi prioritari con riferimento ai contesti di vita. .

 

Piano dinamico funzionale

scarica il documento

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.15/01/2016