Tu sei qui

Sulle strade di Socrate. La pratica filosofica nella scuola primaria e secondaria di primo gradoI

SULLA STRADA DI SOCRATE

 

La pratica filosofica nella scuola primaria e secondaria di primo grado

6 febbraio 2017

I docenti e il Dirigente scolastico Dott.ssa Licia Ippoliti, dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli, il 6 febbraio scorso, hanno partecipato al seminario formativo Sulla strada di Socrate, organizzato dalla scuola capofila della rete di scuole “ Pratica filosofica nella scuola primaria per il successo formativo”, presso il teatro  Talìa di Tagliacozzo; il  progetto prevede l’attivazione di strategie per incentivare negli alunni della scuola primaria il pensiero critico. Tale progetto è stato attivato in tutte le scuole dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli e i docenti stanno partecipando a corsi di formazione di Tagliacozzo.

Presenti in sala i relatori: Mirella Napodano, Marta Gallese coordinati dal prof. L. Rossetti.

 È intervenuto, fra gli altri, il prof. Walter Kohan, filosofo dell’educazione dell’ Università di Estado di Rio de Janeiro.

È stato un momento di riflessione sul fare filosofia con i bambini, intendere la pratica filosofica come uno strumento privilegiato che offre agli alunni tante occasioni per pensare, elaborare ed esprimersi in uno spazio speciale della giornata scolastica, ove venga favorito il dialogo e il confronto. La scuola è pensata come spazio condiviso tra alunni e docenti per offrire occasioni di espressone, di ricerca, di riflessione attraverso la cura della propria assertività,  della capacità di dialogo e scoperta dell’altro.

La serata si è conclusa con una tavola rotonda coordinata dal prof. Massimo Liritano, con la partecipazione di Maria Zaccone, Clorinda Delli Polli, Dorella Cianci.

Ha chiuso i lavori la Dirigente scolastica Patrizia Marziale.

 

guarda il video

 

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.41 del 21/10/2015 agg.15/01/2016